CHI SIAMO

Il RUNI è nato nel 2007 grazie al desiderio di alcuni naturopati e studenti in naturopatia di diversa estrazione e provenienza, i quali hanno sempre espresso la volontà di vivere l’appartenenza a una “casa comune”, gettando le basi per la proposta di creazione del Registro Unico dei Naturopati Italiani.

Il RUNI è nato dalla base, dopo mesi di dibattiti, nei quali si è cercata una soluzione che non rappresentasse interessi privatistici.

Nasce come un registro di professionisti in rete, un censimento, una lista che prevarica l’appartenenza a questa o a quella scuola o ad una federazione più che ad un’altra.

Alla nascita, il RUNI, era un semplice coordinamento di naturopati. Dopo un assestamento iniziale dovuto a divergenze di vedute nelle finalità e nelle modalità di gestione, normale amministrazione quando sono più teste a pensare, si è presentata, nel tempo, la necessità di adottare una forma giuridica per il Registro. Esso, infatti, non poteva continuare ad esistere esclusivamente come una semplice lista di professionisti.

A tal fine, nel 2009, abbiamo scelto di adottare la forma giuridica di un comitato, il quale, per definizione, è costituito da un gruppo di persone che si riunisce per la realizzazione di fini comuni, nel nostro caso il Registro Unico dei Naturopati Italiani.

Nello stesso anno il RUNI, proseguendo nel suo progetto di unità, si è confederato all’INAT (Istituto Nazionale per la Naturopatia Italiana), condividendone scopi, obiettivi e finalità.

Con la speranza che i nostri propositi vengano accolti favorevolmente, ringraziamo tutti coloro che fino ad oggi hanno profuso e continueranno a profondere i loro sforzi per la causa della naturopatia, e tutti coloro che vorranno fornirci la loro preziosa collaborazione.

Il Consiglio Direttivo del Comitato per il Registro Unico dei Naturopati Italiani